Blog

Pancake integrali e salutari


Pancake, hotcake, crêpe sono i diversi nomi con cui indichiamo la famosa focaccia fritta a base di pastella. Sapevate che già nell’età della pietra i nostri antenati mangiavano queste sfiziosità?

I pancake nella storia

Molti studiosi pensano che molto probabilmente trentamila anni fa i nostri antenati consumavano un alimento simile agli odierni pancake, utilizzando della farina di tifa mescolato con acqua e cotto su una roccia calda e presumibilmente unta.

Nelle alpi italiane nel 1991 sono stati trovati i resti di un uomo dell’era neolitica, fornendo tantissime informazioni sulla dieta degli uomini del luogo in quel periodo storico. L’uomo era stato trovato accanto al suo banchetto fatto di un cervo, ibex e del grano rosso, con accanto del carbone e i resti di quel sembra una frittella cotta su di una roccia.


LEGGI ANCHE: 5 Piatti Filippini Adatti Ai Bambini E Alla Famiglia


Che sia un alimento comune a molte culture nella storia è un dato di fatto. I greci e i romani consumavano i pancake con il miele. Nell’era elisabettiana si usava mangiarli con dell’acqua di rose, mele e spezie.

Negli Stati Uniti si utilizzava il grano saraceno o la farina di mais e il suo consumo avveniva soprattutto durante il martedì grasso, giorno conosciuto anche come pancake day, dovuto all’urgenza di consumare alimenti come latte, uova e burro che altrimenti non sarebbero stati consumati durante la Quaresima.

Mash&Co-pancake-day-06

Ricetta pancake light salutari

Come iniziare la giornata con un dolce salutare, biologico, integrale, senza colesterolo e ricco di antiossidanti? Eccovi la ricetta semplice per tutta la famiglia:

40 g farina soia o integrale
40 g farina avena o crusca di avena
140 gr albumi
40 ml succo di mela
40 ml latte mandorla o latte soia
20g polvere di cocco
60 g banana (schiacciata)
1 cucchiaino lievito per dolci

 

Mash&Co-pancake1Procedimento:

Preparare i pancake è davvero molto semplice. Scommetto che tra voi lettori è una delle prime cose che abbiate mai imparato a fare.

1. Mescola gli ingredienti secchi per poi aggiungervi quelli liquidi.

2. Mescola bene fino ad ottenere un composto denso.

3. Riscalda una padella antiaderente spalma sulla superficie con un tovagliolo di carta imbevuto di olio.

4. Realizza dei pancake di 8 cm di diametro, stando attenti alla cottura di entrambi i lati.

5. Componi una pila formata da tre pancake e accompagnale con della frutta, confettura alla frutta, cioccolato fondente o crema di nocciole bio.

A colazione o a merenda i pancake sono una golosissima idea per i vostri bimbi e tutta la famiglia. Buon appetito!