Blog

5 piatti filippini adatti ai bambini e alla famiglia

Chi non ama mangiare esotico? Oggi sono a portata di tutti una vasta scelta piatti da tutto il mondo che molti ristoranti ci propongono: piatti molto gustosi giapponesi, indiani, coreani, argentini e così via. Spesso si tratta di piatti buonissimi, molto particolari ma che possono risultare poco adatti ai bambini. Ma avete mai sentito del filippino?

Oggi vi consigliamo 5 piatti filippini che potete fare a casa e adatto ai bambini e tutta la famiglia. Sono piatti molto salutari, consigliati anche dal Dipartimento della Salute delle Filippine. Sono facili da preparare. Molti ingredienti si trovano nei supermercati o negozi con articoli e cibi asiatici.

Dovete sapere che la cucina filippina ha influenze dalla cucina sud-asiatica, ma i suoi piatti hanno anche sfumature della cucina occidentale, dovuto alla dominazione prima degli spagnoli per 3 secoli e poi degli americani. Questa mescolanza ha dato via a una cultura del cibo fusion unica al mondo.

Ecco i piatti filippini che vi consigliamo:

PINAKBET (VERDURE SALTATE)

Mash&Co-filipino-pinakbetPreparato con bagoong (gamberetti fermentati), questo piatto è un trionfo di verdure come melanzane, melone amaro (ampalaya), zucca, ocra e fagiolini. E’ ricca di fibre e vitamina A. Leggi la ricetta.

 

•TINOLANG MANOK (ZUPPA DI POLLO)

Mash&Co-filipino-tinolang-manok
Tra gli ingredienti principali vi è il chayote, ovvero il sechio, ricco di folati. Il folato è importante nella produzione dei globuli rossi e in genere si trova in verdure verdi.
Il pollo è una fonte ricca di proteine e contiene meno grassi rispetto ad altri tipi di carne. Leggi la ricetta.

•GINISANG MONGGO (LENTICCHIE SALTATE IN PADELLA)

Mash&Co-filipino-ginisang-monggo
Viene preparato con il melone amaro, lenticchie e foglie di malunggay. Quest’ultima può essere sostituita con gli spinaci. Questo piatto è ricco di acido folico, tiamina, ferro, magnesio, manganese e fosforo, necessari al corpo umano per funzionare correttamente. Leggi la ricetta.

 

•SINIGANG NA ISDA (ZUPPA DI PESCE)

Mash&Co-filipino-sinigang-na-isda
Si può preparare con vari tipi di pesce come il cefalone, dentice, salmone e cernia, fonti di acidi grassi, omega e proteine, mentre gli spinaci d’acqua sono ricche di vitamine A e C. Un piatto caldo, perfetto per le giornate fredde e piovose. Leggi la ricetta.

 

•GINISANG SITAW (FAGIOLINI SALTATI IN PADELLA)

Mash&Co-filipino-ginisang-sitaw
Tra i principali ingredienti di questo piatto vi sono la zucca gialla e fagiolini, verdure con una grande apporto di fibre e vitamina C. Si possono integrare anche piccoli pezzi di carne. Leggi la ricetta.

Semplici portate, alla portata di tutti (scusando il gioco di parole), nutrienti, molto buone, tutte da accompagnare con il riso cotto al vapore.

Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, Twitter eInstagram per tante belle novità! 😉