Blog

Mamme lontano dai figli: questo e’ dedicato a voi


Quando si diventa madri, da un momento all’altro ci si ritrova ad avere una forza e nello stesso paure mai provate prima. Così, se chiediamo a una mamma cosa significa essere madre, la risposta è quasi sempre un dualismo che mette insieme emozioni forti, tra amore e paura, difficoltà e responsabilità, oneri e onori.

Essere mamme significa avere il privilegio di crescere, di imparare e accompagnare il cammino della vita dei propri figli. Nell’immaginario comune, questi momenti non possono mancare nella vita di ogni bambino.

Un immaginario, però, non sempre vero per via delle tantissime situazioni in cui le madri del mondo si trovano ad affrontare. Una di queste è il lavoro a distanza. Molte mamme infatti per lavoro, si ritrovano ad affrontare la vita lontano dalla famiglia e dai figli.

Molte mamme si trovano in particolari situazioni tali per cui non possono tornare spesso a casa. E non si parla di weekend, ma di anni. Le motivazioni sono tante. Una di queste è la troppa distanza tra i paesi coinvolti, spesso appartenenti ai due continenti diversi.

Mash&Co-distant-mother

Chi lavora all’estero di solito manda una parte del proprio guadagno alla famiglia. Ma in queste circostanze si preferisce mettere da parte la somma che serve per pagare un biglietto aereo di ritorno, a favore invece di un uso più fruttuoso. E così quei migliaia di chilometri di distanza possono diventare anni.

La parola che viene subito in mente è sacrificio, insieme a persistenza e sofferenza. Molte mamme in queste condizioni non vedono crescere i bambini, non partecipano alle loro feste di compleanno, non sono presenti in tappe importanti della vita dei figli. Questi ultimi a loro volta troveranno un po’ strano il volto della propria madre ogni volta che possono incontrarsi nuovamente.

In molti casi si verifica un “distacco emotivo” che non ha a che fare però con l’amore che lega madri e figli. E’ piuttosto un distacco che avviene in assenza di anni di dialogo o di un confronto banale che invece molte mamme “più fortunate” hanno con i propri figli.

Mash&Co-abbandono

Dal punto di vista dei figli, questa distanza può significare abbandono. La realtà è che quando si diventa più grandi, magari diventando a loro volta genitori, si riesce a guardare con più distacco il passato e molte domande trovano risposte.

E’ anche in questi momenti particolari trova senso la Festa della Mamma, ricordandoci la bellezza e nello stesso tempo il senso di sacrificio delle madri, influenzando la vita e la società.

Buona Festa della Mamma a tutte le mamme, vicine e lontane.

 

Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, TwitterInstagram per tante belle novità! 😉