Blog

La giornata mondiale dell’acqua.

Oggi, 22 marzo si festeggia la giornata mondiale dell’acqua. L’acqua è un bene prezioso senza la quale il mondo non avrebbe esistenza. Pensate al brodo primordiale e alle millenarie civiltà che sono nate accanto ai corsi d’acqua.

La giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per preservarla e ribadirne l’importanza e l’accessibilità a tutti, sebbene siano ancora 750 milioni le persone che non hanno accesso a questo bene prezioso, secondo l’Unicef.  La campagna sul tema  promossa dalle Nazioni Unite mira a informare e ispirare una maggiore consapevolezza di un bene prezioso e di una risorsa non infinita.

Il tema dell’edizione 2016, con lo slogan “Better water, better jobs” è dedicata al ruolo dell’acqua nella creazione del lavoro per sostenere lo sviluppo economico, sociale e umano. La metà della popolazione mondiale lavora in ambiti in cui essa è centrale. Eppure molti dei loro diritti non sono riconosciuti e rispettati. La sua disponibilità di qualità e in quantità può cambiare la vita e i mezzi di sussistenza dei lavoratori, e trasformare le società e le economie.

Diverse iniziative sono state organizzate in Italia per la sensibilizzazione di essa. Green Cross Italia, ad esempio, con la campagna Salva la Goccia ha invitato scuole, studenti, insegnanti e famiglie a contribuire alla razionalizzarne i consumi, coinvolgendo gli “eroi dell’acqua“personaggi che lavorano e amano l’acqua, come testimonial alla tutela delle risorse idriche.

Un consumo consapevole apporta benefici con conseguenze non indifferenti. Infatti permette di lasciare più acqua in fiumi e falde, produrre meno inquinamento idrico e di conseguenza consumare meno energia. Ne va della nostra salute, del clima e della vita del nostro pianeta.

Leggete l’articolo completo: bit.ly/1S2XKQx

Noi, come Mash&Co abbiamo voluto dare un nostro contributo al miglioramento del mondo con un app che introduce i bambini in età pre-scolare alle tematiche ambientali attraverso un gioco esplorativo e a episodi, narrando le avventure di Mash e Periwinkle alla ricerca dell’acqua scomparsa dalla foresta.


Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram per tante belle novità! 😉