Blog

Gli eroi per salvaguardare la Terra siamo noi

Il 22 aprile si celebra giornata mondiale della Terra. Nasce nel 1970 per volontà delle Nazioni Unite ed è diventato un importantissimo appuntamento in 192 paesi del mondo per discutere della necessità della conservazione delle risorse della natura per la sua salvaguardia.
Si cerca di parlare delle soluzioni per ovviare gli effetti negativi dell’attività dell’uomo, divieto di utilizzare prodotti chimici e di proteggere specie e i loro habitat.

Spesso, quando si parla di tematiche importanti come la salvaguardia della Terra, ci sembra un problema che poco ci riguarda e che siano i grandi leader mondiali a dover risolvere il problema. La verità è che ogni azione che facciamo contribuisce a quel che succede nella collettività. Per fare questo abbiamo bisogno di informare ed essere informati.

girl_nature
In questo senso è molto importante innanzitutto far capire ai bambini che l’aspetto del mondo in cui vivranno in un futuro non molto lontano dipenderà dal modo in cui la trattiamo oggi.

A tal proposito sono già state messe in atto una serie di accorgimenti per insegnare una maggiore consapevolezza ecologica ai bambini, partendo dal quadro delle competenze del 21° secolo. Il quadro avrà lo scopo di insegnare il linguaggio e la grammatica dell’ecologia. Solo in questo modo si possono costruire le trame per una letteratura degna del rispetto del mondo in cui viviamo.

Essere informati dal punto di vista ecologico significa avere una profonda conoscenza dei problemi legati a essa ed essere capaci di conseguenza di analizzare e capire le responsabilità di tutti i cittadini. I bambini devono capire l’importanza dell’ambiente nella loro vita di tutti i giorni.

children-nature

I bambini hanno bisogno della natura e la natura ha bisogno dei bambini. E’ di fondamentale importanza insegnare a casa e a scuola questo senso di reciprocità. L’interpretazione e le azioni che ne deriveranno sono direttamente proporzionali alla conoscenza che da essa deriva.

La cultura popolare ci insegna che per essere eroi abbiamo bisogno dei superpoteri. Il nostro superpotere è la conoscenza e la consapevolezza che ognuno può fare veramente la differenza.

Mash&Co-earth-day-16-02

Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, Twitter eInstagram per tante belle novità! 😉