10 Succhi Di Frutta E Verdura Per Il Vostro Benessere

Sharing is caring!

succhiLa frutta e la verdura sono degli ottimi alleati per il nostro benessere e quello dei nostri piccoli. Oltre a mangiarne tanta, possiamo preparare degli ottimi succhi coloratissimi e gustosissimi che piaceranno a tutti, grandi e piccini. Abbiamo preparato per voi una lista di succhi di frutta e verdura di stagione  da preparare con la centrifuga, l’estrattore o frullatore.

La frutta e la verdura per i succhi di febbraio e marzo

ARANCIA

Le arance sono famose per il contenuta di vitamina C, la vitamina A e la pectina. Grazie alla presenza dei flavonoidi hanno anche proprietà antiossidanti.

BANANA

La banana è ricca di potassio, un minerale particolarmente utile per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Contiene anche la vitamina A, B1, B2, PP, C. E ed è considerata un alimento altamente energetico.

CAROTA

E’ ricca sopratutto di vitamina A e carotenoidi, fitonutrienti grazie ai quali si è rivelata un alimento ottimo per la salute degli occhi e della pelle.Ha inoltre proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, sedative e diuretiche; fa bene ai muscoli e contribuisce al benessere delle vie respiratorie.

FINOCCHIO

Il finocchio è molto ricco d’acqua ed è un ottimo digestivo e sedativo, viene consigliato in particolare per placare spasmi e dolori addominali. Ha proprietà depurative e antinfiammatorie. Contiene la vitamina A, alcune del gruppo B e la vitamina C e il potassio.

KIWI

Il kiwi fa molto bene al nostro organismo per l’elevato contenuto di vitamina C; ottima per potenziare il sistema immunitario, per prevenire l’azione dei radicali liberi e per assicurare un corretto funzionamento del sistema cardio-vascolare. Grazie al ferro e al magnesio che contiene, il kiwi è utile per combattere lo stress ed è anche un’ottima fonte di fibre.

LIMONE

Il limone ha delle proprietà depurative e disintossicanti. Grazie alla presenza di vitamina C aiuta a sviluppare il sistema immunitario e a combattere i radicali liberi, contrastando il naturale processo di invecchiamento delle nostre cellule.

MELA

E’ un frutto povero di zuccheri. Ottima per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo; è un frutto depurativo, digestivo,antibatterico e ricco di vitamine, antiossidanti, acido folico e flavonoidi.

PERA

La pera è un ottimo integratore di vitamine e sali minerali. In particolare è ricca di vitamina C, K, di potassio e di fibre. E’ un ottimo frutto per contrastare l’azione dei radicali liberi, per tenere sotto controllo il colesterolo e per salvaguardare il benessere delle ossa.

SPINACI

Sono ricchi di minerali e vitamine. Fanno bene alla vista, al cuore, alle ossa e alla pelle,  hanno proprietà antinfiammatorie e sono un’ ottima fonte di energia, grazie alla clorofilla; aiutano a rafforzare il sistema immunitario e tenere sotto controllo l’ipertensione.

ZENZERO

È un ottimo rimedio contro la nausea, un buon digestivo, un potente antidolorifico e un valido rimedio contro il raffreddore, la tosse  e i mali di stagione. Aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.


LEGGI ANCHE: W LA FRUTTA


 LE RICETTE DEI SUCCHI

succhi
1. Succo energetico:

4 carote;
2 arance bio;
q.b foglie di menta.

Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a fettine Pelate le arance e tagliatele a metà. Centrifugate tutto e decorate con le foglie di menta.

2. Succo avena & banana:

1 banana;
3 cucchiai di fiocchi d’avena;
1 tazza di latte;
1 pizzico di cannella.

Unite tutti gli ingredienti e frullate per un paio di minuti. Potete sostituire il latte vaccino con altri prodotti di origine vegetale, come ad esempio il latte di soia o il latte di mandorle Al termine spolverate con un pizzico di cannella.

 

3. Succo Ginger cocktail

1 carota;
1 pera;
1 mela vede;
1 pezzetto di radice di zenzero;
1 tazza d’acqua di cocco.

Questo frullato è perfetto per chi vuole fare il pieno di energia senza eccedere nelle calorie. Sia lo zenzero che le carote aiutano a tenere sotto controllo lo stimolo della fame, così come le mele verdi.

Private del torsolo la mela e la pera, sbucciate la carota e pelate lo zenzero. Mettete tutto nel frullatore e frullate per qualche minuto.

4. Succo happy morning

4 carote;
1 finocchio;
mezza mela;
mezzo cetriolo;
una manciata di spinaci;
un pezzetto di zenzero.

Lavate accuratamente le carote, la mela e il cetriolo, senza sbucciarli. Aggiungete il finocchio, gli spinaci e lo zenzero e centrifugate tutto.

Una dose di fresca energia per iniziare bene la giornata

5. Succo Raperonzolo

2 mele;
3 carote;
1 mazzetto di menta;
mezzo cucchiaino di cannella;
mezza tazza d’acqua;

Lavate e affettate tutti gli ingredienti, poi centrifugateli.
Il contenuto vitaminico di questi ingredienti è particolarmente indicato per migliorare la circolazione sanguigna e quindi per favorire anche la crescita dei capelli

6. Succo creamy apple

ingredienti:
1 mela;
1 banana;
1 arancia spremuta;
1 vasetto di yogurt;
mezza tazza di latte;
1 cucchiaio di olio di semi di lino

Spremete l’arancia. Unite la mela, privata del torsolo, alla banana e agli altri ingredienti e frullate.
Grazie alla presenza dell’olio di semi di lino, ricco di acidi grassi omega 3, questo frullato è ottimo per la salute dei capelli.

7. Succo Green Clean

1 mela;
1 pera;
10 foglie di cavolo nero;
mezzo limone;

Sbucciate il limone, private la mela e la pera del torsolo e centrifugate il tutto.

Ecco un succo depurativo e super nutriente, grazie al cavolo nero, ottimo anche per tenere sotto controllo il colesterolo e potenziare il sistema immunitario.

8. Succo depurativo

mezzo finocchio;
mezzo cetriolo;
1 mela;
1 mazzetto di menta;
1 pezzetto di zenzero.

Private la mela del torsolo e unitela al resto degli ingredienti. Processate il tutto con la centrifuga.

9. Succo super digestivo

1 mela;
3 carote;
1 arancia;

Sbucciate l’arancia e private la mela del torsolo. Unitela alle carote e centrifugate il tutto.

10. Succo di agrumi

2 pompelmi;
1 limone;
1 lime;
1 cucchiaio di olio di oliva.

Sbucciate i frutti, avendo cura di non togliere tutta la parte bianca, ma solo la scorza più dura. Affettate gli ingredienti e metteteli nella centrifuga. Aggiungete alla fine l’olio d’oliva, mescolate.

Un succo per fare il pieno di vitamine.

 

Questi succhi colorati e golosi è un ottima idea per aggiungere alla merenda dei bimbi della frutta e verdura.


LEGGI ANCHE : POPSICLE ALLA FRUTTA


 

 

Sharing is caring!

Posted on: 2018, 12, febbraio

Comments