Blog

Educazione e coscienza civica per i bambini

In questo articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza nei bambini del quadro delle competenze del 21° secolo per l’acquisizione delle capacità relative a creatività, collaborazione, problem solving e innovazione. Andando più a fondo, uno degli obiettivi del quadro, tra i tanti, è quello di insegnare e tramettere valori per una maggiore consapevolezza civica, rendendo i futuri abitanti della Terra attivi partecipanti della comunità.

Domande quali “Come lavora il governo?”, “Qual è il ruolo dei cittadini, i loro diritti e responsabilità?” sono quelle che ci vengono in mente quando pensiamo all’educazione civica.

Sono tematiche che sembrano complesse da far capire ai più piccoli. Tuttavia, non risulta difficile se li si abitua sin da piccoli alle idee di responsabilità e di giustizia negli ambienti a loro familiari, a partire dalla casa fino alla scuola.

Possono essere di aiuto un insieme di tipi di apprendimento formali ed informali per trasmettere il senso civico e il concetto che il contributo di ognuno può rendere efficace e funzionante la comunità.

Da una parte, capire i principi e la storia della democrazia, le strutture governative sono alla base degli insegnamenti di tipo formale.


LEGGI ANCHE: Consigli Per Insegnare Ai Bambini La Consapevolezza Globale


Dall’altra, diverse attività legate alla sfera informale che implicano ad esempio leadership e organizzazione possono accentuare ancor di più la coscienza civica. Ad esempio fare decidere ai bambini cosa mangiare a cena o cosa vedere al cinema, oppure chiedere le loro opinioni in merito al miglioramento della scuola e a cosa pensano sul ruolo delle persone nelle nazioni in cui vivono.

Anche le gite fuori porta, le visite nei parchi, nei siti storici o dai produttori locali sono le attività ideali per mostrare ai più piccoli il modo in cui  gli altri investono e contribuiscono per la comunità, comunicando sicuramente il senso di appartenenza che la collettività costruisce per la sua comunità.

Una maggiore conoscenza civica significa avere una maggiore consapevolezza civica. E’ un processo che se avviene già in tenera età, può solamente migliorare sempre più quello che sarà il nostro il futuro.

Seguiteci nei prossimi articoli dove parleremo più dettagliatamente degli obiettivi che il quadro delle competenze del 21° secolo si prefissa di raggiungere per formare i migliori adulti di domani.


LEGGI ANCHE: L’Importanza Del Gioco Nella Vita Dei Bambini.



Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, Twitter eInstagram per tante belle novità!
😉